Comunicazione all anagrafe tributaria delle spese sanitarie rimborsate

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate dai fondi sanitari, casse, enti e SMS

Ai fini dei controlli sugli oneri detraibili di cui alla lettera c) del comma 1 dell'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, gli enti e le casse aventi esclusivamente fine assistenziale e i fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale devono comunicare in via telematica all'Anagrafe tributaria gli elenchi dei soggetti ai quali sono state rimborsate spese sanitarie per effetto dei contributi versati di cui alla lettera a) del comma 2 dell’articolo 51 ¬[Fondi sanitari operantiin conformità a disposizioni di contratto o di accordo o di regolamento aziendale, cosiddetti Non DOC] e di quelli di cui alla lettera e-ter) del comma 1 dell'articolo 10 ¬ [Fondi sanitari cosiddetti DOC] del citato testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modificazioni. (Comma così modificato dall’art. 1, comma 199 della legge 244-2007).

 

Per quanto riguarda le Casse, queste sono tenute a tali comunicazioni se:

hanno effettuato rimborsi di “spese sanitarie” ai propri soci/aderenti per effetto  dei contributi versati di cui alla lettera a) del comma 2 dell’articolo 51 del TUIR. Trattasi del caso di adesione aziendali alle casse per effetto delle quali una collettività definita di persone beneficia di coperture assistenziali fornite dalla Cassa (iscritta quindi all’anagrafe dei fondi sanitari per consentire l’applicazione della deducibilità fiscale alle imprese che vi aderiscono).  

hanno effettuato rimborsi di “spese sanitarie” ai propri soci/aderenti per effetto  dei contributi versati di cui alla lettera e-ter) del comma 1 dell'articolo 10 del TUIR. Trattasi dei “Fondi Doc” (praticamente inesistenti oggi in Italia) che erogano unicamente prestazioni integrative del SSN e che sono specificatemene iscritti all’anagrafe dei fondi sanitari.

Tali comunicazioni devono essere inviate entro il 28/02 di ogni anno.

← Precedente
Società di Mutuo Soccorso tra Calafati e Carpentieri - VENEZIA
Successivo →
Spunti per l'analisi del proprio fondo sanitario

Vedi tutte le
News


Scrivici su Whatsapp