Focus on fondi sanitari e motori di ricerca

Il focus di oggi parte dal desiderio di analizzare e comprendere i fondi sanitari ( o FS) da un punto di vista non convenzionale: il mondo del web e più specificamente a partire dai trends di ricerca del web sui fondi sanitari.
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Il concetto di base è molto semplice e vale per qualsiasi ricerca web su qualsiasi argomento. Si tratta di analizzare quante volte viene ricerca una determinata tematica attraverso motori di ricerca. Ovviamente gli strumenti di analisi sono molto più affinati rispetto a questa semplice query (numerosità ricerche, territorio, orari, soggetti…). I trends sono le tendenze. Imparando ad usare correttamente questa tecnologia, blogger, manager e imprenditori potranno trarne un enorme vantaggio per monitorare e comprendere gusti, tendenze e interessi del proprio pubblico target al fine di ottimizzare le proprie strategie di marketing. Uno strumento molto noto è per esempio Google Trends.

Abbiamo quindi deciso di lanciare alcune ricerche su trends.google.it e su answerthepublic.com e abbiamo riscontrato informazioni sorprendenti. Invitiamo il lettore curioso ad approfondire lui stesso questo campo di ricerca perché potrà toccare con mano la tematica e farsi un'idea propria. Proponiamo quindi di seguito alcune riflessioni:

• Il tema non è oggetto di un numero, in valore assoluto, importante di ricerche. Anzi.
• Le ricerche tendono a focalizzarsi esclusivamente sulla comprensione dell'utilizzo dei fondi sanitari e più specificamente direttamente sulle regole o modalità di utilizzo o fruizione di un determinato fondo, con molta probabilità il fondo dell'utente che sta effettuando la ricerca.

Cosa pensarne, quali sono le indicazioni utili al settore che quest'analisi può offrire? La sanità integrativa sembrerebbe ancora poco conosciuta o quantomeno poco usata. Questo appare tuttavia in contrasto con i dati di utilizzo dei fondi sanitari di origine contrattuale che esistono ormai da anni. Una spiegazione potrebbe essere che questi siano ancora circoscritti all'ambito dei fondi di derivazione contrattuale.

La maggior parte dei siti ricercati sono esattamente quelli dei Fondi sanitari. La diffusione delle informazioni e la condivisione di dati che consentirebbe una miglior conoscenza ed utilizzo di questi ultimi è anche funzione e conseguenza diretta di questi fondi sanitari. Purtroppo, si constata che i fondi o loro gestori offrono spazzi di approfondimento unicamente all'utente del fondo (associato, assicurato, socio...) ma non all'utente web. Questa è una tendenza generale (sull'insieme dei fondi sanitari), va tuttavia precisato che alcuni fondi sanitari stanno facendo uno sforzo di comunicazione e apertura in questo senso.
Infine, sembra scontato ma è importante sottolinearlo, sarà fondamentale monitorare nel tempo queste ricerche poiché saranno il termometro della conoscenza della sanità integrativa da parte del grande pubblico e non unicamente degli addetti ai lavori o diretti interessati.
← Precedente
Testo della legge sulle società di mutuo soccorso
Successivo →
ASI IGEA ETS - Gestionale web per la Cassa Sanitaria Integrativa

Vedi tutte le
News


Scrivici su Whatsapp