La procedura di iscrizione all'anagrafe dei fondi sanitari

I fondi sanitari possono iscriversi all’anagrafe dei fondi sanitari, ovvero rinnovare la propria iscrizione annualmente. La predetta anagrafe (come si può leggere sul sito www.salute.gov.it), è istituita presso il Ministero della salute con il DM del 31 marzo 2008 ed è regolamentata, per le sue funzioni e finalità, dal DM del 27 ottobre 2009.

Il periodo utile per l’iscrizione e il rinnovo dell’iscrizione decorre dal 1° gennaio al 31 luglio di ciascun anno. È importante precisare che l’iscrizione si acquisisce fornendo i dati relativi all’anno di competenza precedente l’invio della richiesta (chiuso e certificato dal bilancio del fondo). Per tanto l’iscrizione non sarà possibile l’anno stesso di costituzione del fondo ma quantomeno l’anno successivo.

Vediamolo meglio con il seguente esempio: fondo Mario Rossi viene costituito nel 2021, inizia la sua attività lo stesso anno, chiude quindi il primo bilancio nel 2022, richiede l’iscrizione all’AFS entro luglio 2022. Il fondo non potrà dunque chiedere l’iscrizione all’AFS nel 2021.

 L’iscrizione infine non è né lunga, né complicata. Questa viene eseguita in 2 tempi:

  • Primo tempo: registrazione al sistema informativo anagrafe fondi sanitari (SIAF)
  • Secondo tempo: invio della richiesta di iscrizione all’anagrafe dal sistema SIAF
  • Nello specifico le informazioni richieste per l’iscrizione sono relativamente semplici (dati anagrafici, dati di bilancio tecnico, dati relativi alla platea di soggetti coperti nonché varia documentazione da allegare).

    Infine, è utile sapere che l’iscrizione è completamente gratuita e l’attestato di iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione viene rilasciato per via telematica (via PEC).

    ← Precedente
    A cosa serve l'iscrizione all'anagrafe dei fondi sanitari
    Successivo →
    Invio del tracciato all'agenzia delle entrate delle spese sanitarie rimborsate dai fondi sanitari

    Vedi tutte le
    News


    Scrivici su Whatsapp